CIPRO
Offerte Gruppi Greco condizioni viaggio Carta dei Servizi

Gruppo Leonetti & Gallucci - gestione Autolinee, agenzia di viaggio a Salerno, noleggio autobus a Salerno e Napoli, linea internazionale Napoli Atene. autobus da  Napoli per Atene,Napoli Brindisi Corfù e Paxos, Napoli Pescara Hvar e Spalato.  

  

Seguici su

 

 Home

Scambio link

 

Possiedi un iPhone

scarica la nostra APP

 cliccando sull'icona

  

Previsioni meteo

venti e mare

Napoli Atene

 

 

 

 

  

ENTE NAZIONALE PER IL TURISMO DI CIPRO
Via Andrea Solari 13
20144 MILANO
tel. 0258319835 - fax. 0258303375
E-mail: info@turismocipro.it

Info Line tel. 0258319835

Orari d'apertura: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00 orario continuato

Sito ufficiale per informazioni turistiche: www.visitcyprus.com ; www.turismocipro.it

Sito Governativo ufficiale della Repubblica di Cipro: www.cyprus.gov.cy

 

 

 Cartina di Cipro

 

 

 

Cartina multimediale dettagliata dell'isola di Cipro, per vedere clicca qui 

 

Capitale: Lefkosia
 

Lingua: greco, turco. Diffusa la conoscenza della lingua inglese
 

Valuta: Euro (dal 1° gennaio 2008)

 

Fuso orario: 1 ora avanti rispetto all’Italia

 

Documenti: per gli adulti (cittadini UE e EFTA) è sufficiente la carta d'identità in corso di validità e valida per l'espatrio; mentre per i minori di 15 anni, ove siano privi di passaporto individuale o non iscritti sul passaporto dei genitori - è necessario il certificato anagrafico con fotografia rilasciato dal Comune e vidimato dalla Questura di competenza purché accompagnati da almeno uno dei genitori o da un tutore.

 

Corrente elettrica: L’elettricità è erogata a 240 Volt. Le prese, sono solitamente, per spine a punta quadrata (modello inglese). È bene quindi munirsi di adattatore. La maggior parte delle strutture ricettive tuttavia è in grado di fornirlo.

 

Clima: Tipicamente mediterraneo, con estati calde e secche ed inverni miti e poco piovosi.

Cipro è soleggiata per gran parte dell'anno. Le temperature medie sono di circa 34° in estate, mitigate dalle brezze marine soprattutto lungo le coste, e di 16-20° in inverno.

 

Nolo auto:sono presenti tutte le principali agenzie di autonoleggio. Si circola a sinistra e per guidare è sufficiente la patente di guida italiana.

 

  Kourion   Teatro Kourion

 

L’isola di Venere, con la sua invidiabile posizione e la cultura millenaria che ha ereditato, è da anni una meta turistica molto apprezzata. Terza isola per estensione, dopo Sicilia e Sardegna, posta al crocevia tra Europa, Asia e Africa, all'estremità orientale del Mediterraneo, Cipro per la sua posizione strategica è stata fin dall'antichità terra di conquista da parte di tutte le popolazioni che hanno fatto grande il Mediterraneo: Greci, Fenici, Assiri, Egiziani, Persiani, e poi Romani, Bizantini, Crociati si sono succeduti sul suo territorio, lasciando in eredità uno straordinario patrimonio archeologico e culturale che, ancora oggi, costituisce uno dei richiami più forti per i visitatori che, sempre più numerosi, vengono a visitare l'isola di Afrodite. La posizione geografica che le regala più di 300 giorni di sole all’anno, la vicinanza con l’Italia, la cordialità dei suoi abitanti, la varietà dei suoi paesaggi che alternano coste rocciose a insenature di sabbia, fino alle montagne dell’interno ricoperte di neve nei mesi invernali, fanno di Cipro la meta ideale in ogni stagione. Se è vero che la maggior parte dei turisti si accontenta delle numerose spiagge e resort balneari dell’isola, anche il resto del territorio merita una visita. Città come Lefkosia e Pafos custodiscono importanti testimonianze archeologiche, mentre intorno a Lemesos si trovano alcuni straordinari siti archeologici. Anche gli amanti del turismo attivo e naturalistico non rimarranno delusi e potranno esplorare il massiccio montuoso di Troodos e la penisola di Akamas con trekking o percorsi cicloturistici.

  

Lefkosia

La capitale millenaria situata al centro dell’Isola vanta una storia che ha inizio nell’ Età del Bronzo. Oggi la città coniuga il suo passato storico con la vivacità di una città moderna. Laiki Geitonia, il centro circondato dalle mura, con stretti vicoli e pittoreschi balconi in ferro battuto, botteghe artigianali e caffè conserva ancora l’atmosfera del passato. Fuori dalle mura si incontra invece la città moderna, con le sue comodità e i suoi vivaci ritmi urbani

  

Larnaka

È sede del principale aeroporto internazionale di Cipro. La città fu costruita sull’antica città di Kition, ricco porto di mare ed importante centro per il commercio del rame. Il centro è ricco di luoghi interessanti da visitare: antichi monumenti bizantini e musulmani, poiché sia la Cristianità sia l’Islam vantano importanti luoghi di culto.

  

Agia Napa e Protaras

Un tempo tranquilli paesini di pescatori oggi le due località sono popolari e movimentati luoghi di villeggiatura sulla costa orientale dell’isola dove abbondano spiagge di sabbia bianca. La maggior parte delle spiagge che si trova in questa area sono state insignite con il riconoscimento “Bandiera Blu”.Da non perdere Capo Greco, un’oasi naturalistica con magnifiche scogliere. Un vero e proprio paradiso  per gli amanti del mare ma anche del divertimento!

     Foto S. Gerardi - Petra tou Romiou

Lemesos

Sul versante costiero meridionale Lemesos è la seconda città dell’isola per grandezza, è il porto principale, il centro della produzione vinicola ed è famosa per i festeggiamenti del Carnevale e del Festival del Vino. Qui è in costruzione la nuova marina che ospiterà fino a 1000 imbarcazioni:un progetto unico e all’avanguardia per l’offerta turistica di Cipro. Con mix di cultura, storia e tradizioni, è città proiettata verso futuro ed innovazione con eccellente offerta turistica, chilometri di spiagge, locali e ristoranti per gastronomia e divertimento, un generoso patrimonio museale supportato da ben due siti archeologici.

  

Pafos

Incantevole città sulla costa occidentale dell’isola con un porticciolo caratteristico dove si trovano numerosi ristoranti di pesce, il Forte Medievale e importanti siti archeologici. Città dichiarata dall’Unesco Patrimonio Culturale dell’Umanità, Pafos è la città cipriota più importante per il turismo archeologico e culturale.

È considerato il regno di Afrodite poiché secondo la leggenda nel mare di Pafos nacque proprio Afrodite la dea greca dell’Amore e della Bellezza.

   Tomba dei Re

Monti Troodos

Ad un altezza di quasi 2000 m dal livello del mare, il massiccio dei Mt. Troodos occupa la maggior parte della’area occidentale di Cipro. Durante l’estate è piacevole passeggiare o pedalare al fresco seguendo i numerosi sentieri segnalati, mentre in inverno, incredibile ma vero, è possibile sciare. In questa regione si trovano una cinquantina tra splendidi monasteri e piccole chiese bizantine, dieci delle quali sono state dichiarate Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco.

  

Sport

Grazie all’ottimo clima, mite e temperato, Cipro è la destinazione ideale per ogni tipo di sport: pesca, immersioni e sport acquatici; trekking, ovunque molto praticato grazie ai numerosi sentieri segnalati, ciclismo e running. Cipro vanta inoltre 4 campi da golf a 18 buche, tutti ubicati nella regione di Pafos.Ogni anno si svolgono numerose maratone, gare ciclistiche e tornei di golf di richiamo internazionale.

 Golf Akamas

Benessere

A confermare il fatto che Cipro è l’isola di Venere contribuiscono anche relax, salute e benessere, un connubio di servizi offerti al visitatore ed oggi rappresentati anche dall’esperienza di SPA all’altezza delle aspettative più esigenti.  Cipro vanta oltre una ventina di hotel a quattro e cinque stelle dotati di veri e propri centri benessere, beauty center e centri di talassoterapia.

  

Turismo medicale

La forte economia del Paese ha favorito il sorgere di strutture ospedaliere all’avanguardia con personale altamente qualificato. Ciò ha fatto sì che Cipro diventasse una destinazione emergente nell’ambito del turismo medicale. I pazienti, europei e non, possono trarre grande beneficio dai numerosi trattamenti di qualità disponibili a Cipro: chirurgia estetica, ortopedia, odontoiatria, trattamenti anti-sterilità. Pertanto, che stiate contemplando l’opportunità di un semplice check-up o che dobbiate affrontare un intervento più importante, Cipro è la “medicina” che fa per voi.

  

Itinerari naturalistici

Probabilmente il modo migliore per conoscere un paese è fare delle escursioni a piedi.

Se amate i grandi spazi all’aperto o volete migliorare la vostra forma fisica, fare delle passeggiate in campagna è l’ideale.
Lasciate l’auto ed immergetevi nella cultura e nella natura dell’isola, percorrendo uno dei suoi numerosi itinerari segnalati, alcuni più impegnativi di altri, ma tutti, comunque, una grande festa per i vostri sensi, soprattutto in primavera, quando potrete sentire i suoni ed i profumi della natura o ammirare i meravigliosi spettacoli che essa ha da offrire. Cipro inoltre rappresenta la sezione più orientale del Sentiero Europeo a lunga distanza E4, una rete internazionale di 11 itinerari a lunga distanza da percorrere a piedi, per un totale di molte migliaia di km., che parte da Gibilterra e attraversa Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Austria, Ungheria, Bulgaria, Grecia, Creta e Cipro appunto. La sezione cipriota del percorso va dall’aeroporto di Larnaka fino all’aeroporto di Pafos. Il tragitto conduce gli escursionisti attraverso l’area di Capo Gkreko, lungo ampi tratti di paesaggio rurale, su per i monti Troodos e poi giù, verso la regione di Akamas, addentrandosi in luoghi di rara bellezza e di grande importanza da un punto di vista ecologico, storico, culturale e scientifico

Villaggio di IKOS

  

Itinerari religiosi-spirituali e culturali

Definita “ l’Isola dei Santi”, Cipro è il primo paese convertito al Cristianesimo al di fuori dalla Terra Santa. Diversi sono gli itinerari religiosi proposti dall’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro che offrono la possibilità di scoprire i luoghi di fede più importanti. Inoltre sui monti Troodos è possibile visitare le dieci famose Chiese Bizantine di Cipro, dichiarate Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO, con i loro particolari tetti spioventi in legno, le loro icone, i loro affreschi oppure seguire le orme di Afrodite, la Dea dell’amore e della bellezza, protettrice di Cipro, passeggiando quindi fra storia, cultura e mitologia.

 

 Ospitalità

L’ospitalità cipriota è leggendaria, ovunque riceverete una calorosissima accoglienza.

L’offerta ricettiva è molto ampia: dal lussuoso hotel a 5 stelle sulla spiaggia, con ogni comodità, incluso un centro benessere & spa, all’appartamento, dalla villa con piscina ad un tranquillo rifugio tra le colline, a stretto contatto con la natura, in una struttura a conduzione familiare. Cipro vanta infatti numerosi piccoli hotel di charme e case tradizionali ristrutturate nel tipico stile cipriota dove è possibile immergersi nell’atmosfera campestre sperimentando usi e costumi popolari. A Cipro quindi troverete ciò che fa al caso vostro.

 

 Gastronomia

Invitante e profumata, la tavola cipriota è una miscela esotica di sapori ed ingredienti di varie provenienze, eredità dei tanti popoli che l’hanno abitata nei secoli. Contrariamente a quanto si pensi, Cipro, pur essendo un’isola che può vantare una certa abbondanza di pesce, in cucina dà il meglio di sé nei piatti di terra, più adatti ad esprimere il vigore e la sua genuina ruralità. Iniziate la vostra avventura gastronomica ordinando al ristorante il tradizionale “meze”, di carne, di pesce,vegetariano o misto; fate in modo, però, di gustare tutto con moderazione, se volete davvero assaggiare ognuno dei 20 o più antipasti che arriveranno sulla vostra tavola!Infine gustatevi un buon bicchiere di “Commandaria”, un vino dolce e fruttato di uve passite cresciute al sole dei Troodos, oppure un sorso di  “Zivania”, grappa bianca e rossa prodotta artigianalmente anche in alcuni monasteri.

 

 Corsi di lingua inglese

Cipro è il luogo ideale per unire l’utile al dilettevole e combinare, così, una piacevole vacanza con un buon corso d’inglese. Grazie ai suoi storici legami con il Regno Unito, l’inglese è parlato ovunque. Ci sono ottime scuole riconosciute a livello internazionale, dotate di laboratori linguistici e strutture all’avanguardia

 

 AVVERTENZE

L’intervento militare turco dell’estate del 1974 ha diviso l’isola in due aree: a sud greco-cipriota (Repubblica di Cipro), a nord turco-cipriota (“Cipro Nord”). 

La Repubblica di Cipro è l'unica entità statuale riconosciuta.  Qualsiasi problematica che coinvolga turisti italiani nella parte turco-cipriota subisce le limitazioni derivanti dal non riconoscimento di questa zona, autoproclamatasi “Repubblica turca di Cipro del Nord”, e dalla conseguente impossibilità, per le autorità italiane, di contatti ufficiali con le autorità che controllano Cipro del Nord. A tutti gli effetti si tratta di un territorio internazionale privo di legalità, senza alcuna rappresentanza diplomatica in grado d’assistere il turista.

 

Recentemente vengono proposti dei pacchetti di viaggio per Cipro non mettendo in evidenza che sono relativi alla Zona Occupata dell’Isola (“Cipro Nord”). Tali offerte includono voli, principalmente, per l’aeroporto di Tymbou, denominato “Ercan”, e propongono soggiorni in alberghi situati nei territori della Repubblica di Cipro illegalmente occupati dall’esercito turco dal 1974. Si rammenta che l’aeroporto di Tymbou denominato “Ercan” nei territori occupati, funziona illegalmente senza l’autorizzazione dell’ ICAO. Indi per cui non sono possibili voli diretti dall’Italia alla zona occupata della Repubblica di Cipro. Quindi giungere a Cipro attraverso questo punto di accesso costituisce specifica violazione delle normative della Repubblica di Cipro e può addurre ad azioni penali.

 

Si invita quindi a consultare la pagina web dell’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro, www.turismocipro.it, e leggere il Comunicato dell’Ambasciata della Repubblica di Cipro – l’unica entità riconosciuta a livello internazionale – dove sono spiegate le problematiche legate al turismo nella Zona Occupata della Repubblica di Cipro. Si invita inoltre a prendere visione del sito del Ministero degli Affari Esteri Italiano: www.viaggiaresicuri.it/?cipro .

 

AVVISO MINISTERO AFFARI ESTERI - UNITA' DI CRISI  Clicca qui

 

COLLEGAMENTI AEREI ITALIA CIPRO Clicca qui

 

 

 Cartina di Cipro

 

 

 

 

ENTE NAZIONALE PER IL TURISMO DI CIPRO
Via Andrea Solari 13
20144 MILANO
tel. 0258319835 - fax. 0258303375
E-mail: info@turismocipro.it

 

 

 

 

 

la migliore selezione in Europa. Ampia scelta tra camere in piccoli hotel a conduzione familiare, catene alberghiere, hotel aeroportuali , motel autostradali, hotel di categoria elevata oppure economici. 

Scarica (formato PDF):  1-Informativa sulla Privacy   2-Carta dei Servizi

Inviare a  leon@ttisrl.it  un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Up to date:08/02/2016

For questions or remark you send  leon@ttisrl.it  electronic mail on this Web site.