CROAZIA
Offerte Gruppi condizioni viaggio Carta dei Servizi

  

 Home
Spalato (Split)
Hvar
Napoli Pescara Hvar Split

 

  

Previsioni meteo

venti e mare

Napoli Atene

 

 Bus agency by Leonetti & Gallucci srl 

 


 PRENOTAZIONE ALBERGHI CASE PRIVATE

 

la migliore selezione in Europa. Ampia scelta tra camere in piccoli hotel a conduzione familiare, catene alberghiere, hotel aeroportuali , motel autostradali, hotel di categoria elevata oppure economici. 

 


Yacht charter in Croatia. Sailing and power yachts (30 - 100 ft) all situated in Aci Marina Split. Charter management

Ente Turistico Croato (HTZ)
Piazza Iblerov 10/IV c.p 251, 10000 Zagabria,
tel.+3851 46 99 333
fax. +3851 45 57 827

http://it.croatia.hr/

e-mail: info@htz.hr

 

UFFICIO TURISTICO IN ITALIA

Ente Nazionale Croato per il Turismo

Gall. Pattari, 1/3

20122 Milano  

tel: 0286454443  fax: 0286454574

www.croazia.com  

 

CONSOLATO D'ITALIA A SPALATO

Obala HNP 10/3 - 21000 Spalato, Dalmazia (Croazia) - tel. +385 021 348155  - fax +385 021.361268

E-mail: dalmazia@consolatospalato.org

Internet:  www.consolatospalato.org      Uno dei siti web più utili. Si consiglia assolutamente una visita

 

L'Ente Nazionale Croato per il Turismo ha avviato, in collaborazione con gli Enti Turistici delle regioni e l'Ente Turistico della città di Zagabria, un nuovo servizio di informazioni turistiche denominato "Angeli croati".

Da tutta la Croazia chiamando il numero unico 062 999 999, nel periodo dal 15 giugno al 30 settembre, i turisti potranno chiedere informazioni tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 24,00. Addestrati operatori in speciali call center organizzati su tutta la costa adriatica nonché nella città di Zagabria.  Oltre che in croato le informazioni saranno fornite ai turisti anche in inglese, tedesco e italiano.

Il costo della chiamata al numero unico per tutta la Croazia è pari al costo della chiamata verso qualunque altro numero fisso in Croazia ed è possibile effettuarla anche dai telefoni cellulari.

 

DOCUMENTI
Soggiornare in Croazia fino a 90 giorni, è sufficiente un passaporto valido, sia che provenite da paesi dell´Europa, che dalla maggior parte degli stati americani e dal Giappone, per questi paesi non occorre il visto per entrare in Croazia. Allo stesso tempo indichiamo la lista di paesi i cui cittadini possono entrare in Croazia solo con la carta d´identità. Informazioni aggiornate sui visti le potete trovare nel sito del Ministero degli affari esteri, www.mvp.hr

 

VALUTA
La valuta croata è la kuna. 1 kuna (HRK) = 100 centesimi. Le banconote sono da 1000, 500, 200,100,50,20,10 e 5 HRK e di 50,20,10,5 e 1 centesimi. Limiti doganali: L´importazione e esportazione di valute straniera è libera. In Croazia si può importare od riesportare il limite di 2000 kn. Per importi superiori a 2000kn bisogna richiedere il consenso della Banca Nazionale Croata.

 

DOGANA
Le disposizioni doganali della Repubblica Croata si sono adeguate agli standard EU. La valuta straniera si può liberamente esportare ed importare, e vale il limite della valuta locale di 2000 kn. Il valore delle apparecchiature tecniche e professionali bisogna dichararlo al confine. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: www.carina.hr

RIMBORSO DELLE IMPOSTE A CITTADINI STRANIERI
Per l´acquisto di beni per oltre 500kn bisogna richiedere il modello per il rimborso delle imposte ed autenticarlo al confine prima di uscire dalla Croazia. L´imposta sul valore aggiunto in Croazia è del 22 %. Informazioni alla dogana croata: 01/6102 - 333

CAMBIO VALUTE
Ogni banca esegue servizi di cambio, e i cambia valute possono essere uffici a sé stanti. Tutti gli alberghi e la maggior parte delle agenzie turistiche hanno i loro cambia valute. Il corso delle valute viene esposto in bella vista su una lista giornaliera nelle filiali bancarie.

 

ASSISTENZA SANITARIA
I turisti stranieri non pagano le prestazioni di pronto soccorso nel caso che esista tra la Croazia e il paese di provenienza la convenzione di sicurezza sanitaria. Al contrario i costi medici sono a carico del beneficiario, in relazione al tariffario. Gli ospedali e le cliniche si trovano in tutte le grandi città, e ambulatori e farmacie nei posti più piccoli.

 

POSTA
Potete riconoscere gli uffici postali da un contrassegno giallo con logo blu. – HP Gli uffici nei centri turistici lavorano dal lunedì al sabato dalle 7 alle 21 o 22 e la domenica dalle 7 alle 14. Ogni ufficio postale ha cabine telefoniche con la possibilità di prenotare la chiamata o cabine con apparecchi che si possono utilizzare con l´aiuto di schede telefoniche. Gli uffici offrono la possibilità di inviare telegrammi e fax e fanno servizi di cambiavalute.RETE TELEFONICA 

MOBILE
Nel territorio della Repubblica Croata operano due operatori GSM: VIPNET (con prefisso 091) e CRONET (prefisso (098). Entrambi gli operatori offrono un pacchetto di servizi con un unica carta telefonica, e con i grandi operatori di GSM esteri si sono stipulati contratti (roaming). Per tutte le ulteriori informazioni visitate il sito: www.ht.hr, www.vip.hr

TV
Di solito con le antenne TV si possono vedere tre canali croati, lungo la costa spesso si ricevono, senza il ricorso di ripetitori, canali TV di paesi confinanti (Italia, Slovenia).

 



Scarica (formato PDF):  1-Informativa sulla Privacy   2-Carta dei Servizi

Inviare a  vali.leonetti@expressbus.it  un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Up to date:07/10/2017

For questions or remark you send vali.leonetti@expressbus.it electronic mail on this Web site.