Cineturismo: mete di viaggio dove hanno girato alcune importanti serie TV sono sempre più richieste

Il turismo sta cambiando. Molte persone scelgono di visitare le mete dei film e delle serie tv che li hanno appassionati. Ecco il cineturismo.

Viaggiare è uno dei piaceri della vita. Difatti non vi è nulla di più bello del poter scoprire i posti e tesori nascosti nel mondo. Inoltre viaggiare può avere innumerevoli effetti benefeci sulla salute. Staccare la spina, allontanarsi dal lavoro e dalla routine aiuta a tornare ben più carichi di prima. Inoltre chi si sposta più di frequente tende ad avere una mentalità più aperta.

il cineturismo si sta diffondendo: le persone vanno in vacanza nei luoghi delle serie tv
Il cineturismo: in cosa consiste? – Ttiviaggi.it

Grazie alle persone che si concedono vacanze e soggiorni alla scoperta del mondo, alcune aree hanno la possibilità di vivere attraverso il turismo. Il settore terziario, infatti, è altamente in crescita, con servizi sempre più innovativi.  Fra le mete più gettonate ci sono senz’altro quelle in località balneari. Nonostante il poter attrattivo del mare, anche la montagna e le città d’arte reggono bene, riscuotendo notevole successo. Nel Belpaese sono tante le città ricche di storia e di tesori artistici inestimabili.

Nel corso degli ultimi tempi si sta diffondendo un nuove fenomeno, ovvero il cineturismo. Molte persone, infatti, tendono a scegliere le mete dei viaggi in base ai luoghi che hanno visto in serie televisive e fiction.

Cineturismo: dove le persone vanno in vacanza

Dunque come si sceglie la meta del prossimi viaggio? Solitamente si dovrebbe decidere di andare in un posto mai visto prima o magari di tornarsene in uno che è piaciuto particolarmente per rivivere le stesse emozioni. Inoltre si dovrebbe optare per una meta che sia quanto più possibile nelle proprie corde, rimanendo in linea con i propri gusti ed interessi.

in molti scelgono di andare in vacanza nei luoghi delle serie tv
Il cineturismo, un fenomeno in diffusione- Ttiviaggi.it

Tuttavia il turismo è un settore in continua evoluzione, difatti nel corso degli ultimi anni si sta diffondendo una nuova abitudine, ovvero quella di prenotare viaggi in luoghi che risultano essere stati set di film o serie tv. Stando al Report Travel Trand, una ricerca sulle tendenze di viaggio, il 25% degli italiani si ispira alle location delle  serie tv per scegliere le destinazioni. Difatti sembra esserci stato un picco di presenze turistiche in Australia dopo l’uscita de Il Signore degli Anelli o a New York dopo Sex and the City.

Una tendenza in continua aumento, generata, non tanto dal desiderio di visitare quei luoghi, quanto più dall’interesse di identificarsi con determinati personaggi. Difatti i fan vogliono immedesimarsi con le vicende delle serie preferite, visitando i luoghi del set in cui è in azione. In Italia sembra esserci stata un’impennata di prenotazioni per Matera, città in cui è ambientata la celebre fiction Imma Tataranni. Non male nemmeno Bari, set di Le indagini di Lolita Lobosco, altra fiction molto amata dal pubblico.

Impostazioni privacy