I giovani vogliono viaggiare in silenzio, e lasciare a casa i rumori: ecco come funziona il silent travel, l’ultimo trend in tema di viaggi.
La società moderna sta vivendo un momento di crisi, perchè dopo tanto “rumore” e condivisione, oggi si sente la necessità di staccare la spina, di stare in silenzio e riconnettersi con ciò che è veramente importante. In quest’ottica, il silent travel si piazza in una posizione privilegiata per i giovani, che sempre più lo scelgono come filosofia di viaggio per le proprie vacanze.
Tra tutti gli effetti che la pandemia di Covid-19 ci ha lasciato, la consapevolezza che c’è bisogno di rallentare, di fermarsi e di ascoltare il proprio ritmo è forse uno dei più importanti. Infatti, da qualche anno l’intera popolazione mondiale sta vivendo un conflitto tra la vita frenetica a cui siamo abituati, e la nuova necessità di calma che sta nascendo. Viviamo in un’era digitale, e stare lontani da rumori, input e stimoli visivi è praticamente impossibile, ma questo genera una vera e propria ricerca del silenzio, soprattutto nei giovani.
La ripercussione di questa ricerca si manifesta soprattutto nella scelta dei viaggi, oltre che in nuove abitudini quotidiane, e il trend del silent travel si fa sempre più strada. Questa è una forma di viaggio più consapevole, che rilassa immediatamente e che non ha bisogno dei classici giorni per “riprendersi dalla vacanza” a cui siamo abituati. Il silent travel, secondo gli studi di settore, è il trend del 2024 e a sceglierlo sono soprattutto le generazioni più giovani, che sempre più si stanno distaccando dal modello di produttività a tutti i costi dei genitori.
Il silent travel si traduce nella realtà con l’aumento delle prenotazioni nei centri benessere e in quelle località dove c’è silenzio, dove il telefono prende poco e dove la città si trova a chilometri e chilometri di distanza. Aumentano anche gli itinerari escursionistici e i pacchetti all-inclusive di digital detox che hanno tra le “regole” proprio quella di abbandonare i dispositivi elettronici. Questo tipo di viaggio ha tantissimi benefici sulla nostra salute e sul benessere mentale, perchè allontana dai rumori, che sono in grado di irritare, creare disturbi del sonno, aumentare l’ansia e sovraccaricare il sistema cardiovascolare e metabolico.
Il silenzio invece abbassa la pressione sanguigna, migliora la concentrazione e l’attenzione, stimola la creatività, migliora l’insonnia e incoraggia la neurogenesi, ossia la nascita e la crescita di nuovi neuroni. Infine, il silent travel rappresenta il futuro anche in termini di sostenibilità, perchè spesso ha a che fare con la natura e con la riconnessione ad essa, e di conseguenza richiede una maggiore attenzione. Nell’ambito di un viaggio silenzioso infatti non mancano le silent walk, il digital detox, il forest bathing e la meditazione. Tu conoscevi già questo nuovo modo di viaggiare, del tutto distaccato dai modelli di viaggio degli ultimi decenni?
Nel mondo dei viaggi low cost, dove ogni centesimo risparmiato viene reinvestito per arricchire l’esperienza,…
L’estate è il momento perfetto per staccare la spina e partire alla scoperta di nuove…
Il Salento è una delle destinazioni più ambite per chi cerca mare cristallino, spiagge paradisiache…
Quando le giornate invernali si fanno più corte e fredde, il desiderio di un po’…
Viaggiare è un’opportunità per scoprire posti nuovi, conoscere culture diverse e vivere esperienze da custodire…
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…