Città da fiaba: 3 posti che sembrano usciti da un libro di favole

Città da fiaba: la nostra bella Europa è ricca di posti che sembrano usciti da un libro di favole, ecco i 3 più sensazionali e fiabeschi.

Città da fiaba
Città da fiaba – TTviaggi

Gli amanti dei film Disney e delle ambientazioni fiabesche saranno contenti di scoprire queste 3 location che sembrano uscite da un libro di favole. Se quest’estate vuoi lasciare agli altri le mete mainstream, ecco 3 destinazioni poco turistiche ma di una bellezza fiabesca.

Città da fiaba

Che Walt Disney avesse una certa immaginazione è innegabile, ma è altrettanto vero che tutto quello che si vede nei suoi film proviene dalla realtà. E proprio per questo , forse, le fiabe Disney hanno sempre avuto tutto quel fascino, al di là delle storie e dei personaggi: le loro ambientazioni fantastiche ci hanno sempre fatto sognare, e vederle dal vivo ci permette di tornare bambini. Se anche tu preferisci lasciare agli altri le mete super affollate, per quest’estate voglio darti 3 idee viaggio per immergerti totalmente nelle atmosfere fiabesche dei libri di Andersen e dei fratelli Grimm. 

In Germania c’è la cittadina di Idstein, un meraviglioso agglomerato di case in legno pittoresche e colorate. Queste case sono tutte state costruite tra il 15esimo e il 18esimo secolo e si preservano ancora in modo perfetto. La struttura in legno era tenuta insieme da una miscela di fango, peli di anilai e paglia, e tutt’oggi è possibile ammirare i colori sgargianti e le facciate variopinte. La parte più bella da visitare è il centro medievale, con il suo Castello che risale al 12esimo secolo

Come in un libro di favole

Foroglio in Svizzera
Foroglio in Svizzera – TTviaggi

Spostandoci in Svizzera, si possono trovare altre due destinazioni a dir poco stupende: Lavertezzo e Foroglio. Lavertezzo è soprannominata “la perla di Verzasca”, e sembra proprio uscita dalla fantasia di uno dei fratelli di Grimm e dall’estro dei disegnatori di Walt Disney. In città scorre il fiume Verzasca, dalle acque limpide e cristalline, e uno dei punti più fotografati e belli è dove il fiume passa sotto al Ponte dei salti, con i suoi due archi in pietra. C’è una leggenda che si narra qui, secondo cui tuffarsi dall’arcata più alta nelle acque del fiume porti una buona dose di fortuna!

Foroglio invece è una città che si trova incastonata in una vallata glaciale, ed è un vero e proprio paradiso per gli amanti delle scalate e delle camminate montane. Qui le case sono in pietra e i vasi di fiori colorano le facciate e le strade. Oltre a visitare il borgo, ci si può avventurare per i sentieri circostanti e fare un’escursione fino alle cascate di Foroglio, dove la natura riserva uno spettacolo di impareggiabile bellezza.

Gestione cookie