È uno dei borghi più piccoli al mondo, conta solo 20 abitanti: in questa regione italiana

È uno dei borghi più piccoli al mondo, conta solo 20 abitanti: si trova in questa pittoresca regione italiana, dove la storia e la cultura si intrecciano armoniosamente.

Uno dei borghi piu piccoli al mondo
Uno dei borghi più piccoli al mondo – foto fonte: siciliasecrets.com

Esiste un incantevole paesino che dovete assolutamente visitare, uno dei borghi più piccoli del mondo, situato nel sud dell’Italia. Questo affascinante villaggio, immerso in un paesaggio naturale mozzafiato, è un luogo pittoresco che offre un’esperienza unica e autentica. Perfetto per chi cerca un’atmosfera tranquilla e un po’ di storia, questo borgo è l’ideale per una fuga rilassante lontano dal trambusto della vita quotidiana.

Passeggiando per le sue strette viuzze, potrete ammirare antiche case in pietra, graziose piazzette e suggestivi scorci panoramici. Inoltre, la calorosa accoglienza degli abitanti locali vi farà sentire subito a casa, permettendovi di immergervi completamente nella vita e nelle tradizioni di questo angolo nascosto d’Italia.

Uno dei borghi più piccoli al mondo

Tra le tante meraviglie da scoprire, spicca il borgo più piccolo del mondo, almeno secondo alcune fonti online. Questo minuscolo gioiello, una piccola frazione rurale all’interno di un comune più grande, affascina per le sue dimensioni ridotte e la sua scarsa popolazione. Fondato dai Gesuiti nel XVII secolo, il borgo ha un nome che richiama fortemente le sue radici religiose.

Borgo Parrini
Borgo Parrini

Recentemente, un imprenditore locale ha avviato un progetto di riqualificazione, trasformando l’area in un angolo unico con abitazioni ispirate all’architettura di Antonio Gaudí. Questo restyling ha attirato sempre più turisti curiosi di scoprire questo piccolo paradiso. In origine, il borgo era caratterizzato da una serie di torri per la sicurezza e successivamente da case e chiese. Il declino demografico iniziò dopo la Grande Guerra, quando molte famiglie si trasferirono in città.

Il fascino del Borgo dei Parrini

Il paesino di cui stiamo parlando è il Borgo dei Parrini, situato nel comune di Partinico, in provincia di Palermo, Sicilia. Se fosse davvero il borgo più piccolo del mondo, l’Italia vanterebbe questo straordinario primato. Ma da dove deriva il suo nome particolare? In siciliano, “parrini” significa “preti” o “monaci”, un chiaro riferimento ai suoi fondatori, i Gesuiti.

Dopo l’acquisizione delle terre da parte dei Gesuiti, il borgo passò sotto il controllo del principe francese Henri d’Orléans. Con il passare del tempo e soprattutto dopo la guerra, il borgo iniziò a spopolarsi, un processo che continuò fino alla fine degli anni ’90. Fu allora che l’imprenditore Giuseppe Gaglio decise di riqualificare l’area, dando vita a un borgo completamente rinnovato.

Se decidete di visitare il Borgo dei Parrini, non potete perdervi la Parrocchia di Maria Santissima del Rosario e i bellissimi murales ispirati a Gaudí, che adornano le facciate delle case. Questo luogo magico vi offrirà un’esperienza indimenticabile, facendovi immergere in un’atmosfera d’altri tempi, tra arte e storia

Impostazioni privacy