Giardini e aree verdi: questi sono i più belli d’Europa, e due sono italiani

Giardini e aree verdi: tra quelli più belli d’Europa ci sono anche due realtà italiane. Ecco quali, sono davvero incredibili.

Giardini aree verdi
Giardini aree verdi – Ttiviaggi.it

I giardini e le aree verdi sono da sempre un’attrattiva naturale per l’uomo, e sin dai tempi più antichi nelle dimore dei nobili si allestivano spazi esterni elaborati e curati nei minimi dettagli, ma quali sono i più belli del Vecchio Continente? Nella top 10 ci sono anche due eccellenze italiane, eccole.

Giardini e aree verdi

Piante, fiori, fontane, archi e laghetti sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano i giardini più belli d’Europa, vere e proprie opere d’arte, di architettura e ingegneria. Il quotidiano britannico “The Guardian” ha deciso di selezionare i 10 giardini più belli di tutto il Vecchio Continente. Nella top 10 ci sono anche due eccellenze italiane. La prima è Villa Monastero, una dimora che si trova a Varenna, sul Lago di Como in provincia di Lecco. Qui si possono vedere pergolati, piante esotiche e locali, alberi da frutto e vialetti meravigliosi, il tutto contornato dalla splendida cornice del Lago di Como.

L’altra perla italiana invece si trova a Padova, ed è lo splendido Orto Botanico della città. Questo è l’orto botanico universitario più antico del mondo e fa parte dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Il giornalista del Guardian specifica che questo giardino “ospita più di 6.000 specie ed è tanto educativo quanto attraente”, e non poteva non trovarsi tra i giardini più belli d’Europa. Ma quali sono gli altri?

Il resto della top 10

Chedigny - Francia
Chedigny – Francia – TTviaggi

Gli altri giardini che il Guardian menziona appartengono ad altri paesi europei. C’è il Piet Oudolf’s garden, nei Paesi Bassi, che è stato creato da uno dei designer di giardini più influenti al mondo e che mette in mostra perfettamente lo stile olandese. Poi si nomina il Museo Sorolla di Madrid, i cui giardini in stile andaluso sono una vera meraviglia. Rimanendo nella Penisola iberica, ma spostandosi in Portogallo, si trova il giardino Tapada das Necessidades, con grandi cactus e piante grasse e una splendida vista sul fiume Tago.

In Svezia invece, nella città di Goteborg, c’è un giardino botanico con 200 ettari di valli zen giapponesi e piante orientali. Volando in Francia invece si trova l’Ile de Versailles, a Nantes, anch’esso in stile giapponese, con cascate e alberi potati magistralmente. Poi ci sono i Giardini di Herrenhausen, in Germania, dove si respira ancora l’aria del XVII secolo; il Comenius University botanical Garden di Bratislava, con stagni e tanti animali dolcissimi, serre, ninfee e cactus; e Chédigny, un piccolo villaggio in Francia che i cittadini hanno trasformato in un Jardin Remarquable.

Gestione cookie