Cambio di stagione, cos’è il decluttering e perché devi farlo ora che è arrivato il freddo

È arrivato il freddo e con lui è arrivata anche l’ora di fare un bel decluttering. Non sai di che stiamo parlando? Ecco tutto quello che devi sapere.

Arriva l’autunno, il cambio di stagione e il primo freddo. Insieme agli alberi che cambiano vesti e lasciano cadere le foglie secche, anche noi dovremmo lasciarci un po’ di cose alle spalle. Seguire il naturale ciclico trasformarsi della natura per attuare cambiamenti anche in noi stessi, è un ottimo modo per sentirsi in pace e in connessione con il mondo. Questo passa per cambiamenti fisici ma anche semplicemente interiori e personali. Dipende tutto dal momento che stare vivendo!

cos'è il decluttering e perché dovresti farlo
Che aspetti a fare il decluttering anche tu? – Ttiviaggi.it

E per lasciarsi indietro le cose, non c’è pratica migliore del decluttering stagionale: un modo per sfruttare il cambio di stagione per liberarsi e alleggerirsi un po’ di più. Ormai sono anni che questo tipo di pratica fa il giro del web ed è scelta da tantissime persone, manchi davvero solo tu: ecco di che cosa si tratta e come farlo per sentirti subito meglio.

Cos’è il decluttering e perché farlo al cambio di stagione è l’idea migliore

Nel corso della nostra vita è normale accumulare oggetti, vestiti e cose in quantità nettamente superiori a quello che faremmo se dovessimo vivere in maniera essenziale. Il consumismo è ormai insito in noi, soprattutto in Occidente, dunque non è pensabile di vivere davvero soltanto con lo stretto necessario. Non è un dramma, basta che, ogni tanto, si cerchi di fare un po’ di chiarezza e spazio, fisico e mentale.

cos'è il decluttering e perché dovresti farlo
Perché devi assolutamente fare decluttering – Ttiviaggi.it

Su questo si basa il decluttering che altro non è che il liberarsi di tutto ciò che di inutile abbiamo accumulato perché non riusciamo a staccarci dagli oggetti materiali. Si può fare con qualsiasi cosa: oggetti, vestiti, foto, tutto ciò che è materiale e che tendenzialmente si può accumulare. Farlo al cambio di stagione è un ottimo modo da un lato per approfittare del cambio degli armadi e dall’altro lato per, appunto, sfruttare la nuova fase dell’anno per entrare in una nuova fase della nostra vita.

Mentre facciamo il cambio degli armadi con i primi freddi, dunque, facciamo una bella scatola in cui mettiamo tutto ciò che non ci serve e che non si sa perché abbiamo accumulato nel tempo. Vedrete come vi sentirete più leggeri e liberi dal superfluo, pronti per affrontare un nuovo capitolo della vostra vita.

Gestione cookie