Il trucco per rinnovare il passaporto senza aspettare mesi: come avere una data vicina

Sei in partenza per le vacanze e ti sei accorto troppo tardi di avere il passaporto scaduto o in scadenza? Ecco come rinnovarlo velocemente.

Il passaporto è un indispensabile ed inseparabile compagno di viaggio: è necessario per viaggiare ovunque fuori dall’Europa, dato che per muoversi tra i Paesi membri dell’UE per noi italiani è sufficiente la carta di identità. Ha validità di 10 anni dalla data di emissione e, nelle pagine del documento, è indicata la sua data di scadenza.

Come richiedere il passaporto?
Passaporto: come richiederlo? (TTIViaggi.it)

La quasi totalità dei paesi extraeuropei richiedono all’ingresso che il proprio passaporto abbia una validità residua di alcuni mesi, ma cosa fare quando manca un anno o poco più alla scadenza e stai organizzando un viaggio? Come rinnovarlo velocemente? Ecco come fare!

Rinnovo del passaporto: ecco come ottenerlo velocemente!

Partiamo dalle basi: il passaporto può essere richiesto presso la questura tramite appuntamento, necessario per consegnare i tuoi documenti validi per la richiesta. Puoi prendere appuntamento sia recandoti presso una questura di polizia, la caserma dei carabinieri del tuo comune, o ancora presso il comune stesso, chiedendo di fissarlo. Oppure online, stabilendo la data tramite il sito Passaporto Online Polizia di Stato, attraverso una procedura semplice e gratuita. Una volta registrato sul sito, basterà infatti inserire i tuoi dati anagrafici e la tua mail. A questo punto potrai prenotare il giorno e l’orario, in base alla disponibilità dell’ufficio e considerando le tue esigenze personali.

Come dimezzare i tempi richiesta passaporto?
Richiesta passaporto: ecco come velocizzare i tempi di attesa! (TTIViaggi.it)

I tempi di rilascio variano da questura a questura ed in base al periodo. Se fai la domanda nei mesi estivi, è probabile che i tempi di attesa della prenotazione online siano più lunghi, così come in occasione delle festività natalizie. Nei piccoli comuni i tempi di rilascio possono anche essere relativamente brevi, ma nelle grandi città i tempi inevitabilmente si dilatano. Consigliamo dunque di prenotare l’appuntamento tre o quattro mesi prima della partenza. Tenendo conto che una volta consegnata la domanda alla questura, generalmente, dovrai attendere un mese per il rilascio del passaporto.

Ma se hai necessità di avere il passaporto prima della data offerta dalle prenotazioni online, potrai chiedere il passaporto con una procedura d’urgenza. Per ottenerlo velocemente dovrai presentarti in questura e comprovare i motivi che dettano l’urgenza del rilascio: motivi di salute, motivi familiari, per lavoro, per studio, ma anche per turismo. Da tener presente che qualora dovesse ravvisare l’ insussistenza del requisito dell’urgenza, l’ufficio potrebbe anche decidere di non abbreviare i tempi seguendo l’iter normalmente previsto allo scopo, mentre tra le prime urgenze l’ufficio colloca il disbrigo dei passaporti per motivi di salute, familiari e poi di studio, considerando in ultimo quelli per turismo.

Impostazioni privacy