Sta arrivando il Giorno dei Single: quando cade e chi lo ha creato

Avete mai sentito parlare del Giorno dei Single? Ormai da diversi anni è un appuntamento da non perdere. Quando cade e chi lo ha creato?

In Italia sta spopolando ormai da diversi anni e pare essere la giusta occasione anche per trovare sconti e grandi sorprende su i siti di shopping che siamo sempre solito visitare, magari approfittando anche di questa situazione per portarci avanti con i regali di Natale.

Giorno dei single quando cade e quale sono le sue origini
Quando è nato il Giorno dei single? -ttiviaggi.it

Ad ogni modo, questo giorno ha una storia ben precisa: tanto per cominciare anche se oggi si chiama giorno dei Single, in origine il suo nome era giorno degli scapoli e per chi non lo sapesse si tratta di una vera e propria festività non ufficiale celebrata da persone che non hanno una relazione.

Ma non finisce qua, oltre ad essere una bella occasione anche per incontrare nuove persone e organizzare feste, inizialmente era celebrata solo dai giovani, ma poi è stata estesa a persone anche più grandi e di entrambi i sessi. Entriamo però nel particolare e scopriamo in modo vero e proprio le sue origini e anche il giorno in cui cade.

Giorno dei single, sapete dove e come è nata questa celebrazione?

Giorno dei Single o doppio 11: è questo il nome ufficiale di questo fatidico giorno la cui data ufficiale è quella che cade l’11 Novembre e quindi 11/11. La scelta del numero è ricaduta sull’1 perché ricorda un bastone nudo che in Cina sta a significare un uomo non sposato che non aggiunge rami alla famiglia albero. E non finisce qua, il resto degli 1 – che in tutto sono quattro – fanno riferimento ad un vero e proprio gruppo demografico dei single.

Giorno dei single quando cade e come ha avuto origine
Giorno dei single, ecco quando si festeggia -ttiviaggi.it

In un primo momento questa festa veniva celebrata come risposta alle feste che in genere erano sempre incentrate sulle coppie, ma poi nel corso del 2009, l’amministratore delegato di Alibaba, Daniel Zhang, ha pensato di cominciare ad utilizzare questa giornata come un vero giorno per regalare un po’ di sano shopping aperto 24 su 24. Adesso questa festività è diventata una vera e propria tradizione.

Ad ogni modo, il Singles’ day, chiamato anche Bachelors’ Day, è nato all’Università di Nanchino nel 1993, ma nel corso del tempo le sue celebrazioni si sono diffuse e prolungate anche in altre università nel corso di quegli stessi anni. Su questo giorno inoltre girano anche diverse spiegazioni che nel tempo sono diventate delle vere e proprie leggende.

L’idea più ampiamente accettata è che la vacanza sia nata dalla cultura del dormitorio dell’Università di Nanchino” riporta una nota ufficiale a cui si è aggiunta anche una storia, ovvero quella che ha origine nel 1993 quando quattro studenti maschi del dormitorio Mingcaowuzhu dell’Università di Nanchino si misero a discutere su come avrebbero potuto mettere fine alla monotonia di essere ancora single. Ebbene, in quel momento decisero che l’11 novembre sarebbe stato un giorno di eventi e celebrazioni in onore di essere single.

Impostazioni privacy