Vacanze green, la Svizzera nasconde cascate meravigliose: quali sono le più belle in autunno

Da sempre un Paese dal fascino incredibile e in ogni stagione dell’anno. Molti ambiscono anche a viverci. Le sue città sono meta di vita e vacanza.

La Svizzera è da sempre considerata una destinazione di viaggio – ma anche di vita –  molto ambita. Un Paese molto ricco sotto tutti i punti di vista, basti pensare alle sue città dove non solo si riversano i turisti in transito ma dove anche molti scelgono di emigrare. Le città di Zurigo, Ginevra, Basilea, Lugano – solo per citarne alcune – sono delle mete di viaggio molto richieste e dei luoghi dove si vive davvero molto bene. Il verde mozzafiato che incornicia la Svizzera è oramai visibile a tutti.

La Svizzera nasconde cascate meravigliose
Nella Valle di Lauterbrunnen la cascata di Staubbach – TTiviaggi.it

Quando si parla di paesaggi svizzeri, ci vengono subito in mente le incontaminate distese di prati, i pascoli, i laghi, le montagne, per non parlare anche dell’ottimo formaggio ma anche della famosa cioccolata. Ma la Svizzera è anche famosa per i suoi spettacoli naturalistici come quelli delle cascate – meravigliose e imponenti – regalano delle emozioni uniche a chiunque decida di visitare un paese dalle mille sorprese e meraviglie. Seppur famosa anche per il suo elevato costo della vita, viaggiare o vivere in Svizzera è un’esperienza da fare.

La magia dell’acqua nelle cascate svizzere

La cascata di Staubbach – con un salto di ben 300 metri dalle rocce – si trova nella Valle di Lauterbrunnen dove al cui interno ci sono ben 72 cascate da scoprire. Sempre in questa suggestiva valle svizzera si ammirano le cascate di Trümmelbach la cui caratteristica è quella di essere originate da un ghiacciaio. Considerate una delle più suggestive cascate sotterranee di Europa. Ancora acqua che scorga e cade giù in tutto il suo splendore dalle montagne svizzere con le bellissime cascate di Thur. Con una incredibile passerella che vi entra nel mezzo, si possono ammirare anche da vicinissimo. A pochi minuti c’è l’incantevole villaggio di Unterwasser.

La Svizzera nasconde cascate meravigliose
La cascata del Reno – TTiviaggi.it

Le cascate di Giessbach – le quali si tuffano letteralmente nel Lago di Brienz – si possono ammirare anche al di sotto, con una prospettiva davvero insolita ma elettrizzante. Un sentiero permette di raggiungerle proprio dal basso. Sono ben 14 salti di acqua da 500 metri di altezza. Le cascate Stäuben regalano una cartolina dai colori mozzafiato, sia dal verde intenso ma anche dal foliage autunnale, quando i colori forti si attenuano. Le cascate del Reno a pochi chilometri da Sciaffusa, una città molto caratteristica della Svizzera – sono un incanto della natura.

Molto suggestive sono le cascate del Reichenbach, frutto della gola del ghiacciaio Rosenlaui. Le cascate del Seerenbach regalano uno dei panorami più belli della Svizzera e poco distante vi è un sentiero che conduce a una terrazza da cui si ammira un paesaggio mozzafiato. Le cascate di Santa Petronillale cui acque si gettano da un ponte romano molto antico – sono un dono della natura. Nascono dal torrente della Froda. Ciliegina sulla torta è il delizioso laghetto in basso, proprio ai piedi della cascata. La cascata di Jaun la si può ammirare davvero da molto vicino, tanto che il volto rischia anche di bagnarsi con qualche goccia, ma è puro piacere. Suggestivo il panorama notturno, con quelle luci che illuminano questo incanto della natura.

Se la Svizzera è un Paese magico, le cascate la rendono ancora più unica e romantica.

Gestione cookie