Bonus vacanze 2024: 500 euro per andare in vacanza

Il bonus vacanze 2024 permette agli aventi diritto di ricevere 500 euro per andare in vacanza: ecco a chi spetta e come ottenerlo.

 

Bonus Vacanza
Bonus Vacanza – Ttiviaggi.it

Andare in vacanza per alcuni è un lusso, ma grazie al bonus vacanze 2024 anche chi ha un reddito basso può riuscire a partire per l’estate. Ecco come funziona, chi sono i beneficiari e come ottenere il bonus per andare in vacanza e partire con tutta la famiglia.

Bonus vacanze 2024

Non è sicuramente esagerato affermare che il Covid ha cambiato per sempre il nostro modo di vivere. Infatti, se da un lato sono mutate le abitudini quotidiane ed è aumentata l’attenzione su aspetti di cui prima si parlava poco o niente, parallelamente il Covid ha creato il sistema dei bonus. Questi nascono proprio per supportare la porzione più debole di popolazione, nelle spese sia quotidiane che straordinarie, e mirano a migliorare la qualità di vita a tutti i livelli di reddito.

Nello stesso periodo però, l’inflazione ha fatto impennare i prezzi di qualsiasi cosa, bene o servizio che sia, e per questo molte famiglie si trovano in grandi difficoltà economiche. In una situazione incerta come quella attuale, dove in molti devono fare bene i conti per arrivare a fine mese, l’idea di andare in vacanza è stata accantonata da tempo, ma non è detta l’ultima. Infatti, grazie al bonus vacanze 2024, anche chi ha un reddito basso può fare qualche giorno di vacanza, e ricevere fino a 500 euro per partire con la famiglia. Ecco come funziona.

Come funziona

Agevolazioni per le famiglie
Agevolazioni per le famiglie – TTviaggi

Grazie all’azione combinata di INPS e Agenzia delle Entrate, anche le famiglie con i redditi più bassi potranno andare in vacanza. Il bonus vacanze 2024 si rivolge infatti proprio a chi ha un ISEE inferiore a 40.000 euro annui, e permette di ottenere uno sconto immediato dell’80% sul prezzo finale di un soggiorno presso una delle strutture aderenti all’iniziativa, nel territorio italiano. Le famiglie dovranno pagare il restante 20% e dichiararlo poi nella dichiarazione dei redditi 2025, da cui si recupererà come detrazione Irpef.

Se il nucleo familiare è composto da una sola persona, l’importo recuperabile è di 150 euro, mentre sale a 300 euro se la famiglia è composta da due persone e a 500 euro se nella famiglia ci sono 3 o più componenti. Per ottenere il bonus si può inviare la richiesta tramite il sito dell’INPS o dell’Agenzia delle Entrate, oppure usare l’App IO accedendo al proprio profilo. Da qui bisogna andare nella sezione “Pagamenti” e cliccare su “Aggiorna”, poi quando si vede l’immagine del bonus vacanze 2024, seguire le istruzioni per inviare la domanda. Il termine ultimo per la richiesta è il 30 giugno.

Gestione cookie