Cala del cuore: ecco dove si trova questa spettacolare spiaggia segreta

La spiaggia di Cala del cuore è un paradiso segreto meraviglioso, e fa parte dei “Luoghi del cuore” del FAI: ecco dove si trova.

Cala del cuore
Cala del cuore – TTviaggi

L’Italia è un Paese dalle infinite meraviglie, sia naturalistiche che architettoniche, e molte sono ancora poco note, proprio come Cala del cuore. Questa spiaggia spettacolare fa parte dei “Luoghi del cuore” del FAI ed è un vero gioiello: ecco dove si trova e perchè è così speciale.

Cala del cuore

L’estate è sempre più vicina, anche se il meteo vuole farci credere il contrario, e sebbene pioggia e vento continuino ad imperversare sul nostro Stivale, le ferie estive sono alle porte. Conviene allora scegliere dove passare le vacanze, e se quest’anno sei stufo delle solite mete mainstream e super affollate, oggi voglio parlarti di un vero e proprio paradiso naturale tutto italiano da scoprire in modo green e slow. La nostra Penisola è piena di luoghi meravigliosi che ancora non sono stati individuati dal turismo di massa, ma che però non solo meritano di essere conosciuti, ma non hanno proprio niente da invidiare alle destinazioni più famose!

Per esempio, in provincia di Palermo c’è una spiaggia a dir poco spettacolare, caratterizzata da acqua color azzurro-verde smeraldo e imponenti falesie di roccia a picco sul mare. Questo paradiso è un’oasi di tranquillità a breve distanza dal capoluogo siculo, e offre ai suoi visitatori tantissime opzioni di svago, dallo snorkeling al relax, ed è perfetto per chi vuole trascorrere le ferie estive in modo sostenibile, immerso nella natura e a un passo da bellezze culturali siciliane davvero impareggiabili.

Un piccolo paradiso terrestre

Il cuore della spiaggia
Il cuore della spiaggia – TTviaggi

Cala del cuore, questo il nome della spiaggia in questione, si trova tra Bagheria e Santa Flavia, nella Sicilia occidentale e vi si accede attraverso la cala delle Tre Piscine, uno degli accessi al mare più spettacolari dell’isola. Qui le falesie si tuffano a strapiombo sul mare e il fondale roccioso ma basso è pieno di pesci bellissimi da guardare mentre si fanno immersioni e snorkeling. L’acqua è di un colore intensissimo e sembra una piscina naturale. Il FAI ha inserito Cala del cuore tra i “Luoghi del cuore”, e se anche il FAI si è accorto di questa bellezza, un motivo ci sarà!

Il suo nome non deriva da una leggenda romantica o da una storia antica, ma ha origini molto recenti. Infatti, da qualche anno i volontari dell’associazione Next affiggono un grande cuore rosso in legno nella roccia, ed è proprio da esso che la spiaggia prende il suo nome. Next è un’associazione impegnata nell’innovazione sociale, nello sviluppo sostenibile e nella tutela ambientale, e si sta dedicando a Cala del cuore proprio per valorizzarla e metterla in sicurezza. L’obiettivo è quello di renderla accessibile a tutti, in modo sicuro.

Impostazioni privacy