Soffri molto il caldo? Allora devi assolutamente andare in questi paesi italiani dove è sempre fresco

Sogni una vacanza lontano dalla calura estiva, immerso in paesaggi da cartolina e circondato da un clima fresco? Devi andare qui

Castelluccio di Norcia
Castelluccio di Norcia – ttiviaggi.it

Non serve per forza andare al mare per passare delle piacevoli giornate fresche, ma ci sono delle valide alternative in alcuni borghi italiani in cui non è mai estremamente caldo. Scoprili insieme a me.

Alla scoperta dei luoghi più freschi d’Italia

L’Italia nasconde borghi incantevoli, arroccati su montagne o immersi in boschi rigogliosi, dove potrai goderti temperature miti e vivere esperienze indimenticabili. Parto raccontandoti i miei due preferiti in assoluto: uno si trova in Toscana e uno in Umbria.

Partiamo con Fiumalbo, situato vicino all’Abetone, al confine tra Emilia-Romagna e Toscana. Arroccato a 953 metri di altitudine, questo borgo è un vero toccasana per chi cerca refrigerio. Immerso nel Parco del Frignano, offre sentieri escursionistici immersi nel verde e la possibilità di raggiungere il Monte Cimone, la cima più alta dell’Appennino settentrionale. In Umbria, non posso che menzionare Castelluccio di Norcia. Meta di tantissime vacanze familiari proprio alla ricerca di fresco e natura incontaminata a poche ore da casa. Nel cuore del Parco dei Monti Sibillini, questo borgo è famoso per le sue fioriture di lenticchie a fine giugno/primi di luglio e per il clima fresco e piacevole. Perfetto per rilassarsi nella natura, fare trekking o semplicemente godersi il panorama mozzafiato.

In Abruzzo, troviamo Civitella Alfedena, situata a 1123 metri di altezza nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Questo borgo è perfetto per chi ama fare trekking e Mountain bike.

Civitella di Alfedena
Civitella di Alfedena – ttiviaggi.it

Cosa trovare a Nord e Sud Italia?

Adagiato ai piedi del Monte Oreasco, Pessinetto, questo borgo medievale piemontese, offre un clima fresco e frizzante perfetto per escursioni sul Sentiero dei Pellegrini, un percorso di 6 km ricco di storia e natura, che conduce al Santuario di Sant’Ignazio e alla Cappella di San Giuseppe.

Troviamo poi Lovere situato sulla sponda nord del Lago d’Iseo, questo borgo romantico conquista con la sua bellezza e la sua atmosfera suggestiva. Potrai passeggiare tra palazzi storici, ammirare panorami mozzafiato sul lago e concederti escursioni in battello. Nel caldo Lazio abbiamo Orvino che a 840 metri sul livello del mare, regala una perfetta fuga dalla città. Tra sentieri, foreste e natura, qui troverai relax e quiete.

Immerso nella bellezza selvaggia della Basilicata, Monticchio vanta una natura incontaminata e laghi alpini. Un rifugio ideale per gli amanti del fresco e della tranquillità. Nel cuore dei Monti Dauni, invece troviamo Bovino, in Puglia. Questo borgo millenario vanta una storia affascinante, sorgenti naturali e boschi rigogliosi. Un luogo ideale per un’immersione nella natura e nella storia. Ultimo ma non per importanza, Ulassai in Sardegna, caratterizzato da un clima mite, questo borgo è famoso per le opere di Maria Lai e per le sue bellezze naturali. Potrai esplorare grotte, ammirare cascate e scoprire i sapori tipici della Sardegna.

Impostazioni privacy