Questa è l’isola più occidentale d’Europa e si trova nell’Oceano Atlantico, è un paradiso naturale fatto di fiori e vulcani.
Ci sono territori naturali nella nostra meravigliosa Europa che in molti non conoscono. Infatti, siamo abituati a pensare al nostro Continente in relazione alle città d’arte e alle grandi capitali, dimenticandoci che esistono anche scenari mozzafiato immersi nella natura incontaminata, come l’isola più occidentale d’Europa, ecco dove si trova.
L’isola più occidentale d’Europa
Quando le rocce dure e aspre incontrano la potenza del mare oceanico, il risultato che si ottiene è sempre sorprendentemente bello. Questo tipo di paesaggio naturale in Portogallo è molto frequente, e trova la sua espressione massima nelle sue isole. Da qualche anno a questa parte l’isola di Madeira si è fatta largo nel panorama turistico europeo, ma non è l’unica isola portoghese a meritare la fama che sta acquisendo.
Gli amanti dei paesaggi impervi e duri, dei trekking e della natura, non possono assolutamente lasciarsi sfuggire l’opportunità di fare un viaggio alle Azzorre, le isole più occidentali di tutto il Continente Europeo. Tra tutte, ce n’è una che è considerata l’ultima isola dell’Europa, e che è uno scrigno pieno di tesori da scoprire e di emozioni da vivere. Sto parlando dell’Isola Faial, nota anche con il soprannome di “Isola Blu”.
Scopri Faial, l’Isola blu
Faial, soprannominata anche “Isola Blu”, è l’isola più occidentale d’Europa, l’ultimo baluardo del nostro continente prima dell’enorme immensità oceanica. Faial deve il suo soprannome alle tantissime ortensie blu che la popolano e la colorano durante la stagione estiva, e che creano un contrasto meraviglioso con la terra vulcanica di colore scuro. Questa è una delle 9 isole che fanno parte dell’arcipelago delle Azzorre, e rappresenta una destinazione insolita e piena di sorprese.
Tra le sue attrazioni principali c’è il Vulcano Capelinhos, che con l’eruzione del 1957 ha creato sulla terraferma un paesaggio lunare unico nel suo genere. Per scoprire tutto su questa eruzioni portentosa, si può visitare il museo sotterraneo che ne racconta l’evoluzione e le conseguenze. Se invece si preferisce solcare le onde dell’oceano, Marina di Horta è il posto dove andare. Qui, oltre a trovare tantissimi velisti da tutto il mondo, si possono anche ammirare delle spettacolari opere di street art che augurano buona fortuna ai marinai.
Infine, sull’Isola di Faial si devono assolutamente vedere il famosissimo Peter Cafè Sport e assaggiare la cucina locale del ristorante Genuino, dove i navigatori si ritrovano da tempo immemore.