Vivi la meraviglia dell’autunno in Italia: questo borgo è favoloso

L’Italia offre degli scorci meravigliosi (e non solo) anche in autunno: questo borgo è favoloso, dotato di un’atmosfera unica.

Pensando all’autunno, ci viene subito in mente un clima “cupo”, fatto di tonalità “scure”, Halloween e un clima “spaventoso”; di fatto, la nostra immaginazione ci porta al gotico e ai paesi del Nord o dell’Est Europa.

In realtà, anche la nostra Italia può offrire un’esperienza di viaggio unica nella stagione autunnale: basta recarsi in questo particolare borgo, una delle tante meravigliose che il nostro paese ha da offrire sia ai suoi cittadini che ai turisti provenienti dall’estero.

Per un week end fuori porta e non solo, considerate assolutamente questa meta in un borgo da sogno direttamente nella nostra Penisola: ecco di quale si tratta, una tappa di cui sicuramente non vi pentirete.

Questo borgo in autunno è bellissimo: da visitare assolutamente

Un borgo da poter visitare in questo autunno è quello di Pienza: situato in Val d’Orcia, è ricco di tradizioni e scorci fantastici, tanto che il suo centro storico è anche diventato patrimonio dell’umanità UNESCO a partire dal 1996.  La storia della città ruota tutta intorno a Papa PIO II, al secolo Enea Piccolomini: inizialmente borgo di contadini conosciuto col nome di Corsignano, Pienza diventa una città rinascimentale nel 1492.

autunno in italia
Pienza in autunno (e non solo) è davvero sorprendente – ttiviaggi.it

Proprio per questo, ad oggi, è considerabile come uno dei maggiori e significativi esempi, a livello architettonico, dell’arte umanistica del Quattrocento. In autunno, Pienza ed i suoi dintorni sono in grado di offrire uno spettacolo visivo unico, a cui va aggiunta una piena immersione nei sapori e nelle tradizioni; ancora oggi, nel centro storico, si trovano botteghe d’artigianato con tanti prodotti tipici del luogo, sia gastronomici (come ad esempio il Pecorino) che non.

Da non perdere la Cattedrale, così come Palazzo Piccolomini, il Comune e Piazza Pio II, realizzata in onore del Papa e situata ovviamente in pieno centro città: tra le vie di Pienza vi sembrerà di ritornare ai fasti dell’Italia del Quattrocento, unito ai colori e all’atmosfera unica data dalla stagione autunnale. Spazio poi, magari, anche ad alcuni tour nei dintorni; Pienza e la Val d’Orcia non possono mancare nella lista delle possibili mete.

Gestione cookie