Ecco il paese più ricco del mondo, non indovinerai mai di quale si tratta

Il paese più ricco del mondo non è per niente facile da indovinare, e in tanti sbagliano: ecco qual è, lo avresti mai detto?

Paese più ricco del mondo
Paese più ricco del mondo – TTviaggi

Di Paesi ricchi nel mondo ce ne sono tanti, ma qual è il più ricco di tutti, e come si calcola la ricchezza? La risposta non è univoca, e ce la da l’UBS Global Wealth Report 2023. Ecco qual è il paese più ricco del mondo, la risposta ti lascerà senza parole.

Questione di prospettive

Può sembrare semplice rispondere alla domanda su quale sia il paese più ricco del mondo, o almeno può sembrare semplice il calcolo da fare per scoprirlo, ma in realtà non lo è affatto. Infatti si possono considerare diversi punti di vista: si può calcolare la ricchezza di una nazione sommando i beni e sottraendo le passività, oppure considerare il patrimonio netto totale delle famiglie, o ancora andare a guardare esclusivamente la ricchezza media pro capite.

In base all’approccio che si sceglie, le risposte cambiano radicalmente, e tra tutte quello più equilibrato sembra essere proprio l’ultimo. Infatti, guardare esclusivamente al bilancio di una nazione nel suo insieme non mette in evidenza la ricchezza delle singole famiglie, così come sommare le ricchezze di tutti porterebbe ad un risultato svantaggioso per i paesi meno popolati. Ecco perchè per definire il paese più ricco del mondo, l’UBS Global Wealth Report 2023 ha analizzato, oltre agli altri fattori, la ricchezza media pro capite, e in testa alla classifica c’è una nazione che non ti aspetteresti mai.

Il paese più ricco del mondo

I dati della classifica
I dati della classifica – TTviaggi

Quando si parla di ricchezza, si pensa subito a Paesi come gli States o la Cina, ma non sono loro a capeggiare in questa classifica. Infatti, se gli States sono al primo posto del podio quando si considera il patrimonio netto totale delle famiglie (con 140 trilioni di dollari), cadono vertiginosamente nella classifica che guarda il patrimonio medio pro capite. Qui, il primo posto è tutto della Svizzera, dove ogni cittadino ha un patrimonio pro capite di circa 685.000 dollari. A seguire ci sono altri paesi che superano di gran lunga gli States, come ad esempio il Lussemburgo, con i suoi 586.000 dollari per abitante.

Se da questi calcoli si escludono i super ricchi, che influenzano notevolmente il risultato, gli States scendono ancora più in basso e arrivano al 13esimo posto. In questo caso la medaglia d’oro va al Belgio, dove ogni cittadino ha un patrimonio medio di circa 250.000 dollari, e a seguire ci sono Australia e Hong Kong. Insomma, una risposta univoca non c’è, ma quello che pare confermarsi in ogni classifica che non guarda la collettività ma il singolo, grandi potenze come la Cina e gli States raramente sono in cima!

Impostazioni privacy