Narice di Buddha: se ci passi dentro sei fortunato, la curiosa leggenda

Leggenda vuole che se si riesce a passare dentro la narice di Buddha, si è baciati dalla fortuna: ecco dove fare questo test.

Narice di Buddha
Narice di Buddha – TTviaggi

Il Giappone è un Paese dove miti e leggende sono parte integrante della cultura, e l’aspetto religioso è uno dei più preponderanti in assoluto. Qui ci sono templi, santuari e aree sacre, ma anche tante leggende curiose e divertenti, come quella della Narice di Buddha.

Esperienza giapponese

Visitare il Giappone prevede obbligatoriamente la visita ai suoi tanti templi e santuari. Qui infatti ce ne sono tantissimi, e sono sparsi per tutto il territorio. I turisti si affollano in queste aree sacre e la gente del posto frequenta regolarmente i siti religiosi anche durante la vita quotidiana, portando grande rispetto (per esempio, non si può fumare in tutta l’area dei templi, anche se ci si trova all’aperto). Tra le mille cose curiose in cui si può imbattere durante un viaggio in Giappone, ci sono le sue leggende.

Infatti, la cultura storica e narrativa del Giappone è tra le più affascinanti di sempre, ed è ricca di riti e superstizioni, di cerimonie e credenze che ancora oggi portano le persone a comportarsi in un certo modo, o a fare un determinato gesto. Tra tutte, una leggenda davvero particolare è quella che assicura fortuna a chi riesce a passare attraverso la narice di Buddha. Ecco perchè e dove si può vedere se si è fortunati oppure no.

La narice di Buddha

Tempio Todaiji
Tempio Todaiji – TTviaggi

A poca distanza da Kyoto si trova la città di Nara, ex capitale del Giappone e città conosciuta per i suoi cervi, che girano liberi per le vie cittadine e per l’immenso parco. All’interno del parco ci sono diversi templi e aree interessanti da visitare, ma tra tutte spicca il celebre Tempio Todaiji, famoso in tutto il mondo per l’enorme statua in legno di Buddha che si trova al suo interno. La statua ha dimensioni davvero colossali, e si dice che chi riesca a passare attraverso il foro della sua narice, avrà fortuna.

La narice però è parecchio in alto, e per “sostituirla” è stato creato un foro alla base di una colonna del tempio, delle stesse dimensioni della narice della statua. Secondo la leggenda, chi riesce a passarci attraverso avrà l’illuminazione nella prossima vita, una cosa molto positiva e fortunata. Il foro è abbastanza stretto, ma se si ha una corporatura esile non è difficile passarci dentro. Che i giapponesi vogliano incentivare la forma fisica con la narice di Buddha? Sicuramente, questo è un luogo interessantissimo da visitare e perchè no, è anche divertente vedere se si avrà fortuna, almeno nella prossima vita!

Impostazioni privacy